Accesso civico
Filtra per anno:


  • Accesso civico e Accesso generalizzato L'accesso civico e l'accesso generalizzato, previsti dal D. Lgs. n. 33/2013 così come modificato dal D. Lgs. n. 97/2016, sono disciplinati dal regolamento comunale approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 in data 15.04.2017.

    Normativa:
    art. 5 c. 1, 2, 3 D.Lgs. 33/2013

    1. L'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.
    2. Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis.
    3. L'esercizio del diritto di cui ai commi 1 e 2 non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L'istanza di accesso civico identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiede motivazione.
    L'istanza può essere trasmessa per via telematica secondo le modalità previste dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni, ed è presentata alternativamente ad uno dei seguenti uffici:
    a) all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti;
    b) all'Ufficio relazioni con il pubblico;
    c) ad altro ufficio indicato dall'amministrazione nella sezione "Amministrazione trasparente" del sito istituzionale;
    d) al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, ove l'istanza abbia a oggetto dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del presente decreto.
    4. Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.

    Ultimo aggiornamento: 05/03/2018

    Documenti disponibili
    1. Regolamento

  • Accesso civico Accesso civico, ossia il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che l’ente abbia omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo ai sensi del decreto trasparenza.

    Ultimo aggiornamento: 08/03/2018

  • Accesso generalizzato Accesso generalizzato, ossia il diritto di chiunque di accedere a dati, documenti ed informazioni detenuti dall’ente, ulteriori rispetto a quelli sottoposti ad obbligo di pubblicazione, ad esclusione di quelli sottoposti al regime di riservatezza.

    Ultimo aggiornamento: 05/03/2018

    Documenti disponibili
    1. Richiesta di accesso generalizzato

  • Registro accessi Registro accesso FOIA.
    Il presente registro vapubblicato semestralmente nella apposita sezione di Amministrazione Trasparente del sito comunale. Dunque non potrà contenere dati personali di alcuno, neanche di chi ha fatto l’istanza di accesso civico. Chi volesse conoscere il nome di chi ha posto ogni singola richiesta di accesso civico pubblicata nel registro, dovrà fare apposita istanza a cui seguirà necessariamente l’avviso al controinteressato e tutto il relativo procedimento previsto dall’art. 5 comma 5 del D.lgs.14/03/2013, n. 33.
    A pagina 23 della circolare 2 del 30/05/2017 del Ministro per la semplificazione e la P.A si dice che il registro vada aggiornato trimestralmente.
    Segnaliamo che questo registro non è previsto da alcuna legge, ma solo dalle disposizioni di ANAC e Funzione pubblica: la delibera ANAC n. 1309/2016 prevede di aggiornare la pubblicazione ogni 6 mesi.

    Ultimo aggiornamento: 20/05/2020